Sciroppo alla bava di lumaca

Sul sito www.bava-lumaca.it trovi tantissime tipologie di sciroppi:

Sciroppo Tosse
Sciroppo Tosse Pediatrico
Sciroppo Gastrite

Lo Sciroppo è una soluzione alimentare costituita principalmente da acqua e zucchero in proporzioni variabili. Nel nostro caso gli sciroppi sono costituiti da acqua, fruttosio e bava di lumaca, ed oltre a questi ingredienti essenziali, ci sono diversi tipi di estratti naturali di radici, foglie e semi in base all'utilizzo a cui è destinato lo sciroppo stesso.

Lo sciroppo è caratterizzato da un gusto dolce e viscosità elevata; la sua aromatizzazione viene data essenzialmente dagli aromi estratti da piante. Tutti i nostri sciroppi sono identificati come dispositivi medici di classe CE, registrati al ministero della sanità.

In passato negli sciroppi venivano utilizzati coloranti azotati per dare una colorazione artificiale al prodotto, in quanto lo sciroppo ottenuto (visto l'alta % di acqua) risultava incolore e/o trasparente. Oggigiorno, si è fortunatamente abbandonata questa strada... gli sciroppi che disponiamo noi sono esattamente incolore o leggermente colorati dalle essenze naturali che vengono aggiunte in qualità di estratti come ingredienti e che servono alla funzionalità dello sciroppo stesso.

Lo sciroppo semplice è molto resistente alla crescita microbica grazie al fatto che la pressione osmotica della soluzione è molto elevata e non adatta allo sviluppo di microrganismi. E' importante che lo sciroppo, una volta aperto, venga conservato ad una temperatura costante (per esempio in frigorifero) per evitare di innescare la cristallizzazione dello zucchero, il quale potrebbe a sua volta causare uno sviluppo batterico indesiderato.

Per evitare la proliferazione di microrganismi vengono impiegati dei conservanti, i quali sono fra i più tollerati a livello alimentare: il potassio sorbato E 202, ed il sodio benzoato E 211. Inoltre, nella preparazione di sciroppi si possono utilizzare degli addensanti come la gomma di xantan o di guar o le pectine; nel nostro caso questo non si è reso necessario, in quanto la bava di lumaca svolge già di per se un'azione stringente.

In conclusione, possiamo sottolineare che questi ultimi sciroppi, dove la viscosità viene ottenuta con l'aggiunta di addensanti, hanno una viscosità simile a quella dello sciroppo semplice, ma non viene percepito al palato la presenza degli ingredienti funzionali, che sono quelli che fanno la differenza in un prodotto di qualità.